domenica 24 aprile 2011

Pompa di calore e pannelli solari

Da Sonnerkraft, leader del mercato per la produzione di pannelli solari e sistemi completi per integrazione, per produzione di acqua calda sanitaria e integrazione riscaldamento ha presentato, già nel 2010 un prodotto dal concetto innovativo, che integra in un sistema solo due tecnologie per il riscaldamento degli edifici domestici:
La pompa di calore e gli impianti solari termici.


Il sistema si chiama SOLAR COMPLEET ed è la soluzione integrata per il riscaldamento che, grazie al Sole e alla temperatura esterna, assicura un futuro di indipendenza dai combustibili fossili, grazie alla migliore integrazione tecnologica tra un sistema solare termico ed una pompa di calore ad alta efficienza. SOLAR COMPLEET è semplicemente „forever clever“!


VANTAGGI DEL SISTEMA



  • Riscaldare con il Sole e con il calore ambientale con la massima efficienza possibile, grazie alla collaborazione tra gli specialisti del solare termico e delle pompe di calore
  • Acqua calda sanitaria igienicamente garantita grazie alla produzione istantanea già integrata nel kit
  • Sistema completo che risparmia costi e spazio - non necessita di serbatoi di stoccaggio di combustibili o allacciamento alla rete gas
  • Sistema completo ed integrato - non richiede perforazioni per sonde nel terreno
  • Tempi di montaggio minimi grazie al preassemblaggio (Plug & Flow)
  • Optional : riscaldamento della piscina e raffrescamento degli ambienti
Da come si legge, è una soluzione ottimale, perché ovvia ai principali problemi delle  pompe di calore e dei pannelli solari, ottimizzando maggiormente queste due fonti di energia.

Si perchè il pannello solare, assorbe calore, non solo per l'esposizione alla luce diretta del sole, ma anche dall'ambiente esterno, per cui paradossalmente, si può avere energia solare anche in assenza di sole, nelle giornate nuvolose e persino di notte.

Dall'altro canto,  la pompa di calore, che nel caso di funzionamento ad aria acqua, ha il limite di ridurre notevolmente il rendimento nelle stagioni con basse temperature esterne, ovvia a questo problema aumentando considerevolmente il rendimento, perchè il fluido che giunge dal pannello solare, all'ingresso della pompa di calore, avrà una temperatura sempre maggiore rispetto all'aria esterna.

Oltre a questi vantaggi, si ha anche un vantaggio notevole se si applica ad un sistema di raffrescamento della nostra abitazione








Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PROMOZIONE SOSTITUZIONE CALDAIA VAILLANT BERGAMO

SOSTITUZIONE CALDAIA VAILLANT IN PROMOZIONE PER BERGAMO E PROVINCIA ECOTEC PRO 296 € 1.810,00 IVA INCLUSA  IMPIANT...