mercoledì 6 giugno 2012

Trattamenti Anticalcare


TRATTAMENTI ANTICALCARE

Andiamo a vedere quali sono i metodi più utilizzati per prevenire la formazione del calcare. Possiamo innanzitutto fare una siddivisione fra 2 tipi di trattamento:
il Trattamemto Fisico ed il Trattamento Chimico.

Il Trattamento Fisico consiste nel far passare l'acqua attraverso un potente campo magnetico che evita la precipitazione dei sali di calcio e magnesio disciolti nell'acqua (sottoforma di Ioni) che infatti vengono saturati elettricamente, in questo modo i carbonati di calcio non hanno più un aggregazione molecolare in forma cristallina ma sottoforma di soffice precipitato polveroso tipo talco "Aragonite", che rimane in sospensione, evitando la formazione del calcare, in quanto facilmente eliminabile dalle condutture insieme all'acqua.
Con questo tipo di trattamento non abbiamo nessuna riduzione dei sali di calcio e di magnesio presenti nella nostra acqua e quindi non vi è alcuna alterazione delle qualità della stessa.
I costi di questo trattamento sono abbastanza contenuti rispetto ai trattamenti chimici ed anche la manutenzione ed i consumi energetici sono piuttosto ridotti. Bisogna solo prestare attenzione alle diverse tipologie di ANTICALCARE MAGNETICI presenti in commercio e le garanzie dei produttori/commercianti anche in rif. alla durezza reale della Vs. acqua e soprattutto in presenza di acque molto ricche di ferro che si potrebbe smagnetizzare e depositare così nelle condotte, lasciandoci in eredità un altro problema.

I Trattamenti Chimici invece sono di due tipi, con resine (addolcitori) oppure con Polifosfati.

Gli Addolcitori sostituiscono il calcio con il sodio attraverso uno scambio Ionico del sale in speciali resine e quando sono esaurite vanno rigenerate con il sale. Il sistema seppur efficace è tuttavia abbastanza costoso ed implica la necessità di spazi ed un consumo costante di sale per rigenerare le resine. Le stesse se non opportunamente trattate possono riservare dei fenomeni di crescita batterica, inoltre la salamoia residua ottenuta dalla rigenerazione scaricata nel sistema fognario riduce la biodegradabilità delle acque. Va anche ricordatoche l'acqua addolcita v iene classificata come molto corrosiva ed aggressiva a causa della forte presenza di carbonato di sodio e quindi dannosa sugli impianti termici.
Il trattamento con Polifosfati è in grado di inibire la precipitazione dei sali insolubili di calcio e magnesio che si formano per riscaldamento di un’acqua con durezza temporanea, in sostanza impediscono che i sali si aggreghino in cristalli di calcare e rimangono in sospensione nell'acqua. E' una miscela di fosfati a purezza alimentare pronta all’uso, adatta per acque con durezza fino a 30°f e formulati in ottemperanza al D.P.R. N° 236 del 24/05/88 che stabilisce i requisiti di qualità delle acque destinate al consumo umano ed alla circolare del 30/10/89, N° 26 del Ministero della Sanità, recante istruzioni tecniche concernenti apparecchiature per il trattamento d’acque potabili. Si possono trovare sottoforma di polveri, cristalli, liquidi che vanno tuttavia dosati con opportuni apparecchi proporzionali alla portata dell’acqua La corretta concentrazione dipende dalla durezza e dalla temperatura di riscaldamento dell’acqua. Il DM 443/1990 (Art. 4) precisa che le concentrazioni di polifosfato di purezza ad uso alimentare nell’acqua potabile, sono indicate nel DPR 236/88 e NON devono superare i 5 mg/litro (apparecchi e dosatori proporzionali).

By Nanotechstore

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PROMOZIONE SOSTITUZIONE CALDAIA VAILLANT BERGAMO

SOSTITUZIONE CALDAIA VAILLANT IN PROMOZIONE PER BERGAMO E PROVINCIA ECOTEC PRO 296 € 1.810,00 IVA INCLUSA  IMPIANT...