Condizionatori cosa cambia dal 2013
Lo so che sembrerà strano proporre un post del genere, anche perché siamo appena entrati nella stagione fredda e si dovrebbe pensare solo ed esclusivamente al caldo. Ma voglio giocare d'anticipo, anche perché per chi deve e vuole pensare di installare un condizionatore per l'anno prossimo, è una notizia su cui riflettere seriamente.
Si perchè la classificazione energetica a cui tutti eravamo abituati va in pensione e ne entra una nuova. Una più severa che ci fornirà più realisticamente consumi e rendimenti di queste macchine.
Ma la classificazione precedente in definitiva era tutta una truffa?
Non affatto, c'è da dire che i dati forniti dalle case costruttrici erano stati forniti per funzionamento a pieno regime e in casi ideali.
Casi che difficilmente nell'uso quotidiano di questi apparecchi si presentano, perchè generalmente temperature esterne e carichi parziali della potenza delle macchine che sono una norma durante la stagione fanno schizzare in basso i rendimenti.
In definitiva è inutile avere una classe energetica che tiene conto di un range di potenza e di condizioni climatiche che si presentano solo nel 5% dei casi reali di utilizzo; bisogna tenere conto anche di tutta la stagione.
Ecco che dopo il COP nasce Il SEER ( coefficiente di rendimento stagionale).
Nei condizionatori più evoluti sarà possibile regolare pressioni e temperature di evaporazione dei fluidi in base alle condizioni climatiche esterne
Ho trovato il vostro post molto interessante e utile. E' da più di qualche anno che desidero installare un condizionatore nella mia abitazione, ma ho sempre l'inverno per poter trovare prodotti a prezzi stracciati; quindi direi che quest post non è affatto fuori stagione, e queste nuove funzionalità che verranno aggiunte ai dispositivi sono un importante anticipazione per coloro che devono acquistare un nuovo condizionatore.
RispondiElimina